Salta al contenuto

PARTNERDELLETUEIDEE

Oltre a quelli già illustrati, lo studio fornisce anche una gamma di servizi complementari, inerenti al campo del diritto industriale.

Servizi di ricerca

I servizi di ricerca sono relativi ad attività che dovrebbero precedere l’adozione e la registrazione di un marchio, di un modello/design, o la redazione di un brevetto o la sua attuazione, al fine di verificare i pericoli connessi con l’esistenza di eventuali diritti anteriori di terzi che possono rappresentare un ostacolo.

Le ricerche maggiormente eseguite in questo ambito interrogano– per quanto concerne i marchi – database di marchi, nomi a dominio, ragioni sociali e si possono estendere a indagini più ampie, come ricerche di mercato, per la verifica dell’esistenza di segni usati, di fatto, in commercio, anche se non registrati.

Ricerche e verifiche vengono spesso eseguite anche una volta avvenuta la registrazione, per verificare l’esistenza di prodotti, segni o titoli lesivi, che appartengono a terzi.

Inoltre, poiché i marchi sono soggetti a decadenza per mancato uso, in molti casi si rende necessario effettuare delle ricerche per verificare se un marchio formalmente registrato è ancora in uso o se è ancora in uso per tutte le categorie merceologiche per cui inizialmente è registrato.

Monitoraggio

Con lo scopo di monitorare l’esistenza di diritti di terzi che possono essere in conflitto coi propri, esistono strumenti specifici di monitoraggio, al fine di sorvegliare depositi di nuovi marchi di terzi che possono ledere i propri diritti di marchio, sorveglianza tra nomi a dominio e analisi relative alle modalità di utilizzo del proprio marchio sul web, al fine di poter intervenire in caso di uso improprio del proprio marchio da parte di terzi.
È dunque possibile non solo monitorare la formale registrazione di marchi e domini altrui potenzialmente in conflitto con i propri diritti di proprietà industriale, ma è anche possibile monitorare l’uso che del proprio brand viene effettuato sul web da parte di terzi estranei, per anche valutare eventuali violazioni o anche il posizionamento. Questo monitoraggio può anche essere utile per verificare se licenziatari o terzi autorizzati rispettano le linee guida e i criteri di utilizzo del marchio.

Formazione

Il mondo della proprietà industriale è complesso, molto specifico e in continua evoluzione. Inoltre, presenta aspetti di internazionalità che richiedono la conoscenza di normative straniere o di organismi internazionali come la WIPO. Per facilitar ei nostro interlocutori a meglio comprendere le proprie esigenze, aiutarli a rendersi più autonomi e agevolarli anche nella – spesso – quotidiana collaborazione con noi o nel chiederci un supporto, lo Studio fornisce anche un servizio di formazione per privati, imprenditori o per i soggetti nelle cui mansioni è compresa la gestione di un portafilo di diritti di IP. Non solo lo Studio è in grado di fornire una formazione nozionistica, ma anche se richiesto organizzativa, per facilitare privati e imprese a strutturare un reparto, grande o piccolo che sia, per la gestione del proprio portafoglio IP.

1937