Avvocato e Consulente Marchi e Design, Italiano ed Europeo
Leonardo, titolare dello studio, assiste i clienti nella valutazione della strategia di deposito, nonché nelle attività di valorizzazione del portfolio IP.
Leonardo ha esperienza come assistente presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche tenuto in veste di ospite, lezioni tematiche sul diritto industriale, ha approfondito le proprie competenze tramite diversi corsi presso la WIPO, ha svolto praticantati presso diversi prestigiosi studi legali di Milano non solo nel settore del diritto industriale, ma anche in altri ambiti come il diritto del consumatore, e ha avuto modo di svolgere altresì dei tirocini presso i reparti legali di marchi e brevetti interni di aziende multinazionali al fine di acquisire non solo competenze legali come professionista, ma anche con uno sguardo imprenditoriale.
Si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in diritto industriale, con particolare riguardo al diritto in rete. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2008, è iscritto all’albo dei Consulenti Marchi italiani dal 2005 ed è Mandatario europeo marchi e design.
Attualmente è membro di LES, INTA, Marques, ELS e AIPPI.
Di madrelingua itala e tedesca, parla fluentemente inglese, francese e portoghese.